UMBRIA WATER FESTIVAL 2012
Un evento diffuso sull’intero territorio umbro per celebrare l’Acqua in tutte le sue forme
Dal 17 al 20 maggio 2012 il Cuore Verde d’Italia ospiterà Umbria Water Festival: un evento assolutamente innovativo nel panorama internazionale che, per la prima volta, unirà un’intera regione all’insegna dell’elemento Acqua.
Umbria Water Festival è ideata dall’Associazione Culturale Mentelocale e coordinata dall’Agenzia Sedicieventi con il supporto di un apposito Comitato Promotorepresieduto dalla Provincia di Terni e costituito da Regione Umbria, Provincia di Perugia e le Camere di Commercio di Terni e Perugia.
Ad aderire attivamente all’evento numerosi soggetti pubblici e privati, locali, nazionali e internazionali, in primis l'Unesco, di cui Umbria Water Festival vanta il patrocinio, che ha collocato proprio in Umbria, a Villa La Colombella, la prestigiosa sede del UN-WWAP: il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali.
L’Umbria ha da sempre un profondo legame con l’acqua e vanta numerosi luoghi di eccellenza come le Cascate delle Marmore, il Lago Trasimeno, le Fonti del Clitunno, i fiumi Tevere e Nera, gli antichi acquedotti che saranno i naturali protagonisti dell’evento insieme a luoghi più nascosti nonché miriadi di iniziative per il grande pubblico ideate ad hoc per l’evento. Saranno oltre 60 i Comuni umbri coinvolti con circa 300 iniziative suddivise in otto aree tematiche: didattica, esposizioni, spazio incontri, sport, escursioni, spettacoli, gastronomia e benessere.
Difficile elencare l’intero programma dell’evento…!
Ecco dunque alcune tra le principali attività previste a partire dall’Anteprima del 16 Maggio firmata dalla Regione Umbria che prevede alle ore 16.00, presso Palazzo Cesaroni, la presentazione del portale web “L’Acqua che bevo” seguita dal concerto “Gocce d’armonia” degli artisti di Umbria Ensemble.
Ad inaugurare il fitto programma di seminari, workshop e convegni sarà la Regione Umbria con il Convegno “I Mille Volti Dell’acqua”, in programma presso Palazzo Bufalini a Città di Castello Giovedì 17 Maggio alle ore 9.30, per fare il punto insieme alle altre istituzioni locali e all’Unesco UN-WWAPP sulla pianificazione e gestione delle risorse idriche.
Nella stessa giornata ad Acquasparta si terrà il convegno “Acque minerali e agricoltura: un’alleanza per lo sviluppo sostenibile”, coordinato dal Comune di Acquasparta che nel pomeriggio aprirà un’interessante tavola rotonda per mettere a confronto le diverse realtà del territorio e non solo.
L’area spazio incontri vanterà anche la presenza di esperti provenienti da tutto il mondo che si incontreranno Venerdì 18 Maggio alle ore 9.00, pressola Sala dell’Orologio del Caos di Terni, dove si svolgerà il convegno specialistico in lingua inglese “Climate Changes: Flood/Drought Dynamics” dedicato al tema dei cambiamenti climatici e coordinato da Umbria Scientific Meeting Association 2007 e dall’Università La Sapienza di Roma.
In occasione di Umbria Water Festival, Venerdì 18 la Regione Umbria presenterà alle ore 10.00 il volume “L’Umbria degli impianti idroelettrici” di Renato Morbidelli e Massimo Talamelli presso il Centro Dimostrativo delle Energie Rinnovabili di Umbertide.
Nel pomeriggio sarà invece l’Università per Stranieri di Perugia a coordinare, ed ospitare presso Palazzo Gallenga, la Tavola Rotonda “Riflettere sull’Acqua” che si aprirà con la Presentazione del IV Rapporto “World Water Development”, realizzato da Unesco UN-WWAP, per poi proseguire con gli interventi accademici e giornalistici, in collaborazione con L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia. A seguire spazio alla premiazione dei vincitori dei concorsi indetti in occasione di Umbria Water Festival: “Acquadoc. International Film Festival, Narrare e documentare l’Acqua”a cura di Voxteca Dipartimento di Scienze del Linguaggio ed il premio giornalistico “Comunicare L’acqua” patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Concluderà il programma della tavola rotonda il concerto “Scorre Piano” del giovane e talentuoso Maestro Leonardo Locatelli.
Tra i principali incontri di Sabato 19 si segnalano il convegno “Nascita: dall’Acqua all’Aria”, presso la Sala dei Notari del Comune diPerugiaalle ore 9.00, per indagare l’ancestrale rapporto tra l’elemento acqua e la riproduzione. A coordinare l’appuntamento il Prof. Gian Carlo Di Renzo, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Sabato 19 Maggio alle ore 9.30 sarà anche la volta di “Diga 33: Viaggio Attraverso 33 Dighe del Mondo”: narrazione tecnico-scientifica sulle dighe nel mondo con un particolare approfondimento sulla Diga di Montedoglio. L’appuntamento è organizzato da Umbria Scientific Meeting Association 2007 epromosso dal Comune di Magione.
Nel pomeriggio, presso il Centro Congressi dell’Acqua Minerale Sangemini, sarà protagonista il confronto internazionale tra la Provincia di Terni e Partenalia AISB con l’appuntamento “Innovazione, sviluppo e turismo. I driver nella valorizzazione del territorio” che vanterà anche la prestigiosa presenza del Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella.
Anche il tema del sacro sarà affrontato Sabato 19 con l’incontro “Acqua dei Miracoli”, presso il Santuario della Madonna di Mongiovino, così come numerosi approfondimenti storico-archeologici tra cui quello dedicato al Porto di Pagliano e la via dell’Acqua tra Etruria e Roma. Infine, Non mancheranno la letteratura e la poesia con gli appuntamenti “Acqua con l’autore” ospitati dalla Biblioteca Comunale di Terni ed il Concorso Nazionale di Poesia “Sorella Acqua” a cura della Casa Editrice Bertoni e Accademia Nazionale della Civetta in collaborazione con il Comune di Campello sul Clitunno.
Moltissime le iniziative rivolte ad alunni delle scuole di ogni ordine e grado a partire da uno speciale calendario realizzato dai 25 CEA - Centri di Educazione Ambientale della Regione Umbria grazie al quale bambini e ragazzi potranno imparare a conoscere gli ecosistemi acquatici e l’importanza dell’acqua nella vita di tutti i giorni.
Tante anche le visite guidate per le Scuole Elementari al Parco delle Fonti e allo stabilimento di Acqua Sangemini dove si racconterà ai piccoli visitatori come nasce una bottiglia di acqua minerale, partendo dai magici luoghi che hanno reso famosa la storica fonte.
POST-Perugia Officinaper la Scienza e la Tecnologia offrirà ai più piccoli la possibilità di vedere l’acqua “ai raggi X”, mentre gli adulti potranno ripercorrere le vie dell’acqua con il Trekking dell’Acquedotto scoprendo la storia e le curiosità del famoso acquedotto di Perugia in collaborazione con Umbra Acque, sponsor di Umbria Water Festival. Sempre il POST ed Umbra Acque coordineranno la premiazione dei Concorsi Scuole prevista in occasione di Umbria Water Festival presso il Museo delle Acque di Montepacciano in collaborazione con Unesco UN-WWAP e Club Unesco Perugia-Gubbio.
Ma la didattica si unirà con il divertimento con i Water Game, coordinati da Mind nei Comuni di Terni, Lugnano in Teverina, Guardea e Ferentillo, elo spettacolo “Mille Bolle Blu”, previsto Domenica 20 Maggio al Caos di Terni, in collaborazione con Psiquadro che coordina anche i progetti previsti presso il Planetario Ignazio Danti, alla scoperta di costellazioni legate all’acqua, e le iniziative presso il Museo di Pietrafitta e la Galleria di Storia Naturale di Casalina. Chiaramente non potranno mancare iniziative realizzate ad hoc per i bambini anche presso il Museo della Pesca del Lago Trasimeno, a San Feliciano.
Appuntamento da non perdere Venerdì 18, a partire dalle ore 10.00 fino alle 19.00 presso il Centro Espositivo della Rocca Paolina, con “SublimAzioni: Teatro, Letture E Musica”: un'iniziativa della Regione Umbria e CRIDEA alla scoperta dell’importanza dell’acqua.
Umbria Water Festival sposa inoltre la VII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, con la caccia al tesoro e i laboratori di Geolab presso il Centro Visita e Documentazione U. Ciotti di Carsulae, ed il progetto Clean Up The World con la pulizia della Forra di Pale prevista per Sabato 19 ed organizzata da Associazione Italiana Canyoing Etruskanyoning Perugia e Zompafossi Montefranco.
Dalla pittura alla fotografia, dal design all’architettura, Umbria Water Festival propone in calendario tante mostre ed esposizioni tra cui: ““Acqua, riflessi & riflessioni” di Franco Tomatis in contemporanea a San Gemini e Acquasparta; “I NID Water – Ildesign dell’Acqua” organizzata dal NID-Nuovo Istituto di Design di Perugia presso la Sala Caminetto della Rocca Paolina di Perugia; “Profilo d’Acqua” con le affascinanti polaroid dei grandi fiumi del mondo di Angelo Cricchi a Giove; “Percezioni fluide” di Mauro Proietti presso l’Archivio Comunale di Ferentillo; “Le Forme dell’Acqua” presso il Museo del Vetro di Piegaro; “Diga 33: Viaggio attraverso 33 dighe nel Mondo” a Magione; “Tusciae Antiquae Descriptio, il Trasimeno e la Val di Chiana nella raccota Paolo Gnerucci” presso il Museo della Pesca del Lago Trasimeno;“Acqua e vita” esposizione di mail art a Nocera Umbra; “Acqua…rellando” mostra e seminario di Pittura Naturalistica dell’artista Angelo Speziale presso il Parco di Colfiorito; “Time in the Tiber” a Citerna in collaborazione con Citerna Fotografia; “Acqua in bocca…Acqua in testa” a Ficulle; “L’Acqua e i Sassi della Cascata delle Marmore” di Salvatore Baiano Svizzero presso la stessa Cascata e “Cultura e Civiltà delle Acque Interne” raccolta delle ricerche pubblicate da ALLI-Atlante Linguistico dei Laghi Italiani presso la sede dell’Università per Stranieri di Perugia di Palazzo Gallenga.
Di grande rilievo la mostra di pittura contemporanea “Tutti i colori dell’acqua”, composta da opere di quattro artisti cinesi di fama internazionale (Chen Jian Gang, Zhang Zhan, Ma Lin e Yuan Wyan) a confronto con quattro artisti italiani con radici umbre (Sandro Bini, Luigi Frappi, Maurizio La Bianca ed Elvio Marchionni). La mostra potrà essere ammirata presso Palazzo Primavera a Terni e Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che firma l’esposizione. Sempre a Terni, presso la Biblioteca Comunale, sarà in scena la mostra documentaria “L’oro blu di Terni. La città e le sue acque” sul rapporto tra la Città e la Cascata delle Marmore.
Per tutti gli appassionati di fotografia, la Provincia di Perugia promuove il Workshop fotografico “Foto d’Acqua”,curato e diretto dal fotografo Maurizio Biancarelli, che prenderà il via il 18 Maggio con un incontro alle ore 17.00 presso il Palazzo della Provincia di Perugia, in Piazza Italia, e proseguirà fino a domenica prevedendo due escursioni all’alba all’Isola Polvese all’insegna del tema Acqua e Ulivi.
Sempre in tema di fotografia, da non perdere “H2O: Non solo una formula. L’acqua Sangemini e l’Umbria tra forme e colori”: mostra fotografica realizzata con scatti inediti dei fotografi dei Circoli Umbri FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con Acqua Sangemini ed allestita presso la sede dell’Azienda stessa.
Infine a completare l’area delle esposizioni saranno le istallazioni fisse durante tutte le giornate del festival tra cui la meravigliosa “Nebula”, all’ingresso del Caos di Terni, a cura del GATR-Giovani Architetti Terni e l’installazione “L’abbraccio” di Luca Aietti e Maurizio Regano presso Piazza Caprera a Nocera Umbra.
Le Cascata delle Marmore sarà la location d’eccezione per alcuni degli eventi più spettacolari in programma con l’ Anteprima ONE Outdoor-Nature-Experience: la grande manifestazione dedicata all’outdoor che si svolgerà per la terza edizione dal 7 al 9 Settembre 2012. In occasione di Umbria Water Festival, dal 18 al 20 Maggio, sarà quindi proposto uno speciale programma in anteprima permettendo a bambini, ragazzi, famiglie e turisti di godere della natura incontaminata tra percorsi di rafting, hydrospeed, trekking, mountain bike, canyoning e sport all’aperto.
Sempre alle Marmore appuntamento speciale con “Voli sull’Acqua”:voli turistici in elicottero organizzati da ATC Servizi che consentiranno di sorvolare la meravigliosa cascata fino al Lago di Piediluco!
Sotto il patrocinio del Coni, tantissime attività sportive ed escursioni all’aria aperta a partire da Valnerina Adventure con il rafting sul Fiume Nera; il Gruppo Canoe Terni con la canoa canadese nel tratto Ferentillo-Arrone; il Canoa Club Città di Castello con le discese guidate in canoa nel tratto da Piosina a Città di Castello; l’Associazione Italiana Canyoing Etruskanyoning Perugia con il corso di iniziazione al torrentismo ad Arrone. IlClub Velico Castiglionese proporrà l’iniziativa “Porto Aperto” con uscite in barca a vela lungo il Lago Trasimeno mentre Kitemaniak riserverà ai più avventurosi prove di kitesurf alla scoperta del Lago Trasimeno e FIPSAS attenderà le famiglie con un pomeriggio all’insegna delle pesca presso il Lago Gatti di Terni .
Il CAI-Club Alpino Italiano Sezione di Terni ha ideato una due giorni di trekking dalla Cascata delle Marmore fino a Castel San Felice, mentre la Sezione di Gualdo Tadino proporrà il giro dei Monti dell’Appennio Gualdese ed infine la Sezione di Perugia riproporrà il trekking delle Ginestre con l’escursione lungo il Fiume Fersinone e l’escursione da Sant’Arcangelo alla Marzolana.
Chiaramente non mancheranno i percorsi urbani alla scoperta delle storiche fonti ed acquedotti dei più bei centri dell’Umbria a partire dagli Acquedotti Medievali di Orvieto e Trevi, il giro dei condotti a Spoleto, l’immersione che dal Pozzo del Casalino attraversa i cunicoli sotterranei di Città della Pieve, le visite guidate alla scoperta di Narni Sotterranea, il percorso dell’Acquedotto Romano di Spello. le visite guidate alle Cisterne Romane di Amelia e tanti altri ancora.
In programma anche la passeggiata alla scoperta della Sorgente di Bagnara e delle “balze del Topino” a Nocera Umbra; la visita guidata alla Scarzuola di Montegabbione con approfondimenti sulle sue acque; le escursioni guidate alla Sorgente Scirca e alla Grotta di Monte Cucco mentre a Parrano sarà la volta delle visite organizzate presso le Tane del Diavolo. Anche i parchi archeologici sono protagonisti con il Comune di Baschi che proporrà una passeggiata con visita agli Scavi Archeologici di Scoppieto ed il Comune di Castelviscardo e PAAO che proporranno la visita guidata presso le Fonti di Tiberio nel sito di Coriglia. Invece in zona Lago Trasimeno l’Associazione ARBIT attenderà i pescaturusti con l’iniziativa “Pescatori per un giorno” e le passeggiata a piedi e in barca alle “scese” del Trasimeno.
L’Ecomuseo del Paesaggio del Trasimeno e l’Ecomuseo del Paesaggio dell’Orvientano, che coordinano diverse attività del programma di Umbria Water Festival, proporranno “Il Chiani in Bicicletta”: speciale percorso, Domenica 20 Maggio, con partenza da Chiusi e da Fabro per raggiungere Città della Pieve in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Val di Chiana Romana.
Anche Umbriainmoutainbike organizzerà escursioni in bicicletta e mountain bike presso il Parco Fluviale del Nera, il Lago di Piediluco e le Cascate delle Marmore, mentre con Umbria in Vespa si potrà fare il giro del Lago Trasimeno a bordo di una vespa. Ed ancora, l’Associazione Solearia realizzerà nella giornata di Sabato un giro in bicicletta lungo una vera e propria Strada dell’Acqua che collega Spoleto, Foligno e Bevagna. Appassionanti passeggiate a cavallo con il Comune di San Venanzo, lungo le sponde del Torrente Faena, e con il Centro Ippico Crazy Horse tra le rive del Lago Trasimeno.
E per chi resta a Perugia Città, la Piscina Pellini ed il Gryphus Sporting Club presentano “Piscine Aperte” con tante iniziative di nuoto e animazione!
Infine, Domenica20 Maggio appuntamento da non perdere con il WWF e l’Oasi del Lago di Alviano dove si svolgeranno tante attività per tutta la famiglia in occasione della Giornata Nazionale delle Oasi del WWF.
Un tripudio di concerti e show dedicati all’acqua animerà le sere di Umbria Water Festival a partire dai due grandi eventi previste per Sabato 19 Maggio:
Nel ternano lo Special Event “VERTIGO”: un grandioso show di luci, acqua e musica, in programma alle ore 21.30 che metterà in scena la leggenda della Ninfa Nera nella suggestiva location della Cascata delle Marmore. L’evento è promosso dalla Provincia di Terni, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed E.ON, gestore delle risorse idroelettriche del ternano, tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato.
Nel perugino La NOTTE BIANCA di Umbria Water Festival a Castiglione del Lago.dalle ore 19.00 fino alle 6.00 del giorno successivo. lungo le vie del centro storico e sul lungolago. Una lunga notte all’insegna di spettacoli, concerti, giochi, arte, shopping, gastronomia e intrattenimento per celebrare il Lago Trasimeno!
Ad Otricoli il 19 Maggio sarà possibile tornare indietro nel tempo con “Ocriculum AD CLXVIII”: un viaggio nell'anno in cui regnava l'imperatore Marco Aurelio Antonino, sui luoghi che videro prosperare Ocriculum, la bella città sulle rive del Tevere. Varcata la porta del parco archeologico e cambiati gli euro in sesterzi, ci si ritroverà nell’antica città romana con taverne dove assaggiare i cibi locali, con il teatro tra Plauto o Accio, con l'anfiteatro occupato da lotte di gladiatori e sull'ansa del Tevere, al Porto dell'Olio, lo sbarco dei legionari della Legio Decima Gemina.
Ampio spazio anche alle proiezioni a partiredal 17 Maggio dove, dalle ore 10.00 alle 24.00 al CAOS di Terni ed in contemporanea a Perugia presso l’Università per Stranieri a partire dalle 15.00, si svolgerà “AcquaDoc. Narrare e documentare l’acqua”, una vera e propria maratona no-stop di proiezioni dedicate all’acqua in tutte le sue sfumature.
Terni festeggerà Umbria Water Festival anche con la proiezione del film “Interamna Inoxum”del regista Folco Napolini in calendario Sabato 19 al Caos e in replica Domenica 20 nell’ambito dell’iniziativa “H2Arte” di Domino ADV, uno spettacolo di luci e musica che renderà magica l’atmosfera di Prua di Ponte Carrara.
In programma anche tantissime iniziative musicali!
Giovedì 17 Maggio alle ore 21.00: “Musica sull’Acqua” concerto dell’Accademia Barocca Hermans che avrà luogo alle 21.00 presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco di Narni.
Venerdì 18 maggio alle ore 21.00: “Riflessi nell’Acqua”concerto di pianoforte del Maestro Edoardo Bruni con musiche di Debussy e Chopin a cura dell’Associazione Araba Fenice presso il Teatro Secci di Terni.
Mentre lo spettacolo di teatro in musica “Passion in Water, acqua madre e matrigna”,diretto ed interpretato da Riccardo Leonelli andrà in scena Venerdì 18 al Castello di Alviano e Sabato 19 al Teatro Secci di Terni.
Sabato 19 maggio alle ore 18.30 all’interno dell’ Anteprima Parco in… Musica 2012, il concerto “Non Val l’Acqua al mio Gran Foco” a cura dell’Accademia Hermans presso la Chiesa di San Nicola a Strone.
Domenica 20 Maggio alle ore 16.00 sarà la volta di un’insolita quanto piacevole Passeggiata Musicale all’Isola Polvese a cura dell’Associazione Amici della Musica del Trasimeno; alle 17.30 il Comune di Baschi ospiterà il concerto di musica popolare “La voce dell’acqua, storie d’amore e di vita lungo i fiumi dell’Umbria” a cura di Sonidumbra; alle ore 18.00 il Comune di Collazzone ospiterà il recital “Riflessi sull’Acqua” di Canguasto con Mariella Chiarini e il Lago di Piediluco vedrà la performance della tribute band dei Pink Floyd Forget The Sun.
Regina dell’area gastronomia sarà la Barcalonga, un originale percorso enogastronomico in barca tra le rive e le isole del Lago Trasimeno alla scoperta dei piatti tipici e dei vini della Strada del Vino Colli del Trasimeno che si svolgerà Domenica 20 Maggio a partire dalle ore 10.00 con imbarco dal Lido Comunale di Castiglione del Lago.
La gastronomia sarà protagonista “diffusa” in molti appuntamenti del programma che saranno seguiti o anticipati da sfiziose degustazioni di prodotti tipici umbri per fare apprezzare ai turisti il binomio acqua e companatico!
Con la collaborazione del Palazzo del Gusto di Orvieto sarà possibile partecipare a degustazioni guidate di acqua e cene a tema,mentre l’Università dei Sapori(Sede di Perugia e sede di Narni)condurrà La minerale in Cucina: Quattro Ricette per Quattro Acque, un corso di cucina per scoprire tutti i segreti dell’utilizzo delle diverse acque oligominerali nella preparazione di gustosi piatti. Non mancheranno i Corsi di Cucina, a San Fatucchio, per imparare a preparare prelibati piatti a base di pesce di lago a cura dell’Associazione Insegnanti di Cucina Italiana.
Acqua & Vino sarà inoltre il binomio per scoprire, insieme alle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, il territorio regionale con iniziative organizzate in occasione di Umbria Water Festival. La Strada del Vino Colli del Trasimeno proporrà “Pescatori per un giorno” ed eno-escursioni in barca sul Lago Trasimeno; la Strada dei Vini del Cantico presenterà una passeggiata a piedi o in canoa lungo il percorso naturalistico del Parco Fluviale del Tevere e Chiascio di Torgiano; la Strada dei Vini Etrusco Romana delizierà il pubblico con degli itinerari enogastronomici per raccontare il Tevere di ieri e di oggi ed infine la Strada dell’Olio DOP dell’Umbria attenderà i visitatori all’Isola Polvese con sorsi d’acqua e rumorose degustazioni di olio.
Infine, nel cuore di Terni a Piazza Tacito sarà allestita la “Water House”: una struttura dedicata alle Acque Umbre Sponsor dell’evento che dal 17 al 20 Maggio omaggeranno con dissetanti assaggi i visitatori di Umbria Water Festival. Per rafforzare ulteriormente il messaggio principale di Umbria Water Festival per la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali, tutti gli assaggi di Acqua Minerale nella Water House saranno offerti in bicchieri in Mater-Bi®: la bioplastica sviluppata da Novamont contenente risorse rinnovabili di origine agricola, completamente biodegradabili e compostabili. Le stoviglie monouso in Mater-Bi® godono, infatti, della certificazione “OK Compost” che garantisce, in base alla norma europea EN13432 la trasformazione del prodotto in compost, nell’arco temporale di 90 giorni, se correttamente smaltito in un impianto industriale.
Un ringraziamento alle Acque Sponsor della manifestazione: Acqua Rocchetta, Nocera Umbra, Acqua Tione e il Gruppo Sangemini con i suoi marchi Sangemini, Amerino, Fabia e Grazia.
In occasione di Umbria Water Festival le Spa e i Centri Benessere Umbri offriranno i “Pacquetti Benessere”, esclusivi trattamenti per godere delle proprietà benefiche dell’acqua.
Allontanare la stanchezza e lo stress sarà semplice…come bere un bicchier d’acqua grazie alle strutture convenzionate.
Per i turisti, sono inoltre disponibili online nell’apposita sezione del sito www.umbriawaterfestival.it anche gli speciali “Pacquetti Turistici” organizzati in collaborazione con il DIT di Terni e lo IAT di Perugia al fine di creare un circuito ricettivo durante le giornate del Festival.
Come illustrato le iniziative di Umbria Water Festival sono numerosissime e per essere sempre aggiornati Aspasiel, società di Servizi Informatici Leader in Umbria, consentirà di consultare in tempo reale l’App Umbria Water Festival, disponibile perIphone/Android sui principali Mobile Application Store.
Umbria Water Festival gode anche del patrocinio morale di Amref, organizzazione sanitaria operante in Africa con lo scopo di migliorare le condizioni di salute delle popolazioni locali tramite la costruzione di pozzi, e della partnership con l’evento Perugia Green Days, che si svolgerà nelle medesime giornate nel centro storico di Perugia, con cui Umbria Water Festival condivide l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.
Media partner di Umbria Water Festival sono Virgilio GoGreen, il portale di “istruzioni” per una vita eco-sostenibile, e Piacere Magazine, il free press umbro, giovane e di tendenza.
E dopo questo trionfo di iniziative a tema acqua in tutto il territorio, la Regione Umbria con il suo progetto "Umbria. Non solo acqua" ricorda che il Cuore Verde d'Italia non è solo ricco di questa preziosa risorsa ma anche di numerose altre eccellenze turistiche, naturalistiche, culturali e gastronomiche. In tale ambito la Regione Umbria ha inoltre sviluppato un'azione di monitoraggio online all'interno del sito web umbriawaterfestival.it per misurare la soddisfazione dei turisti che si recheranno in Umbria in occasione dell'evento.
Dal 17 al 20 Maggio vi aspettiamo ad Umbria Water Festival 2012…e…
…Acqua in bocca!
Le attività di Umbria Water Festival si svolgono nei comuni di (in ordine alfabetico) Acquasparta, Allerona, Alviano, Amelia, Arrone, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Bevagna, Castel Viscardo, Calvi, Castiglion del Lago, Citerna, Città della Pieve, Città di Castello, Campello sul Clitunno, Collazzone, Costacciaro, Deruta, Fabro, Ferentillo, Ficulle, Foligno, Giove, Gualdo Tadino, Guardea, Gubbio, Lugnano in Teverina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Montecastrilli, Montefranco, Montegabbione, Narni, Nocera Umbra, Norcia, Orvieto, Otricoli, Panicale, Parrano, Passignano sul Trasimeno, Penna in Teverina, Perugia, Piegaro, Polino, Porano, Sant’Anatolia di Narco, San Venanzo, San Gemini, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sellano, Sigillo, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni, Torgiano, Trevi, Tuoro, Umbertide, Vallo di Nera.