UMBRIA WATER FESTIVAL HA INONDATO L’UMBRIA CON TANTISSIMI EVENTI
ECCO IL PRIMISSIMO BILANCIO DELL’EDIZIONE “NUMERO ZERO”
Già annunciate le date per il 2013: da giovedì 16 a domenica 19 Maggio
Umbria Water Festival, la prima Kermesse a tema acqua nel panorama nazionale degli eventi, ha visto susseguirsi, dal 17 al 20 Maggio, più di 300 iniziative rivolte a sottolineare il profondo legame che l’Umbria ha con l’elemento Acqua.
Le otto aree tematiche, suddivise tra didattica, esposizioni, spazio incontri, sport, escursioni, spettacoli, gastronomia e benessere, hanno coinvolto 64 Comuni umbri che hanno partecipato attivamente all’evento proponendo specifiche attività ed iniziative.
Nonostante le condizioni metereologiche sfavorevoli di Domenica 20 Maggio Umbria Water Festival conclude la sua prima edizione con un bilancio positivo grazie ad un’offerta di attività valide e variegate, che hanno suscitato l’interesse da parte del pubblico e hanno posto l’attenzione sulle tematiche ambientali e di tutela del bene più prezioso del pianeta.
La manifestazione è stata coordinata dall’Agenzia Sedicieventi con il supporto dell’apposito Comitato Promotorepresieduto dalla Provincia di Terni e costituito dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dalle Camere di Commercio di Terni e Perugia.
Il successo e la buona riuscita della manifestazione sono dunque il frutto della cooperazione del territorio grazie alla partecipazione di soggetti pubblici, privati, locali, nazionali e internazionali con il prestigioso patrocinio di UNESCO.
>> leggi tutto il comunicato
UUMBRIA WATER FESTIVAL 2012
Un evento diffuso sull’intero territorio umbro per celebrare l’Acqua in tutte le sue forme
Dal 17 al 20 maggio 2012 il Cuore Verde d’Italia ospiterà Umbria Water Festival: un evento assolutamente innovativo nel panorama internazionale che, per la prima volta, unirà un’intera regione all’insegna dell’elemento Acqua.
Umbria Water Festival è ideata dall’Associazione Culturale Mentelocale e coordinata dall’Agenzia Sedicieventi con il supporto di un apposito Comitato Promotorepresieduto dalla Provincia di Terni e costituito da Regione Umbria, Provincia di Perugia e le Camere di Commercio di Terni e Perugia.
Ad aderire attivamente all’evento numerosi soggetti pubblici e privati, locali, nazionali e internazionali, in primis l'Unesco, di cui Umbria Water Festival vanta il patrocinio, che ha collocato proprio in Umbria, a Villa La Colombella, la prestigiosa sede del UN-WWAP: il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali.
L’Umbria ha da sempre un profondo legame con l’acqua e vanta numerosi luoghi di eccellenza come le Cascate delle Marmore, il Lago Trasimeno, le Fonti del Clitunno, i fiumi Tevere e Nera, gli antichi acquedotti che saranno i naturali protagonisti dell’evento insieme a luoghi più nascosti nonché miriadi di iniziative per il grande pubblico ideate ad hoc per l’evento. Saranno oltre 60 i Comuni umbri coinvolti con circa 300 iniziative suddivise in otto aree tematiche: didattica, esposizioni, spazio incontri, sport, escursioni, spettacoli, gastronomia e benessere.
[leggi tutto il comunicato]
L'acqua è un elemento che in Umbria ha molteplici declinazioni. Abbiamo due laghi importanti, il secondo fiume d'Italia, ben 16 marche di acque minerali.
L'acqua ha anche un forte richiamo con il misticismo e l'aspetto religioso legato a San Francesco, senza dimenticare che in Umbria hanno sede l'Un-Wwap, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse idriche mondiali e il centro universitario per le emergenze idriche.
Nel cuore verde d'Italia il legame con l'ambiente è, dunque, un elemento identitario e Umbria Water Festival è un evento in grado di far percepire fuori dai nostri confini il valore che l'acqua ha per l'Umbria, in una logica di promozione che rientra a pieno titolo nelle politiche ambientali e turistiche della Regione.
Per questo lo sosteniamo in maniera convinta e consistente.
Senza dimenticare anche che è un appuntamento in grado di richiamare l'attenzione sull'acqua come risorsa preziosa per la vita sul pianeta e che deve essere, per questo, rispettata ed usata con senso di responsabilità.
Dal ricco patrimonio idrico della regione prende le mosse Umbria Water Festival, il primo festival dedicato all'acqua.
Fortemente voluto dalla Provincia di Terni, che coordina il Comitato promotore, ha visto la collaborazione dell'Università di Perugia, l'Unesco, i Comuni, i centri di educazione ambientale, gli ecomusei, le associazioni. Ne è scaturito un programma diversificato che contribuirà a diffondere l'immagine dell'Umbria come "regione mondiale dell'acqua".
[leggi tutto il comunicato]