UMBRIA WATER FESTIVAL HA INONDATO L’UMBRIA CON TANTISSIMI EVENTI
ECCO IL PRIMISSIMO BILANCIO DELL’EDIZIONE “NUMERO ZERO”
Già annunciate le date per il 2013: da giovedì 16 a domenica 19 Maggio
Umbria Water Festival, la prima Kermesse a tema acqua nel panorama nazionale degli eventi, ha visto susseguirsi, dal 17 al 20 Maggio, più di 300 iniziative rivolte a sottolineare il profondo legame che l’Umbria ha con l’elemento Acqua.
Le otto aree tematiche, suddivise tra didattica, esposizioni, spazio incontri, sport, escursioni, spettacoli, gastronomia e benessere, hanno coinvolto 64 Comuni umbri che hanno partecipato attivamente all’evento proponendo specifiche attività ed iniziative.
Nonostante le condizioni metereologiche sfavorevoli di Domenica 20 Maggio Umbria Water Festival conclude la sua prima edizione con un bilancio positivo grazie ad un’offerta di attività valide e variegate, che hanno suscitato l’interesse da parte del pubblico e hanno posto l’attenzione sulle tematiche ambientali e di tutela del bene più prezioso del pianeta.
La manifestazione è stata coordinata dall’Agenzia Sedicieventi con il supporto dell’apposito Comitato Promotorepresieduto dalla Provincia di Terni e costituito dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dalle Camere di Commercio di Terni e Perugia.
Il successo e la buona riuscita della manifestazione sono dunque il frutto della cooperazione del territorio grazie alla partecipazione di soggetti pubblici, privati, locali, nazionali e internazionali con il prestigioso patrocinio di UNESCO.
Esperti da tutto il mondo si sono incontrati in Umbria per fare il punto sul tema dell’acqua osservato da diverse prospettive.
Partecipatissima l’anteprima del 16 Maggio, firmata dalla Regione Umbria che ha presentato il portale web WWW.LACQUACHEBEVO.IT: sito realizzato dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Umbre e i Gestori dei servizi idrici, che permette di conoscere la provenienza e la qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case.
Durante il convegno ”Climate Changes: Flood/Drought Dynamics” scienziati provenienti dalla Columbia University (NY), dall’Accademia delle Scienze Russa e dal Centro di ricerca sulle Geoscienze di Potsdam (GE), insieme a ricercatori e professori dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Università di Perugia, nonché ai ricercatori dell’ENEA, del CNR, dell’RSE e INEA, hanno permesso di formulare scenari futuri sugli eventi estremi di natura idrogeologica associati ai cambiamenti climatici.
Mentre in occasione del convegno “Diga 33. Viaggio attraverso 33 dighe nel mondo” la presenza di docenti e giovani ricercatori dell’Università di Roma “La Sapienza” e dei due Atenei di Perugia, insieme ad ingegneri e tecnici del Centro Funzionale della Regione Umbria, dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere e dell’Ente Acque Umbre Toscane, ha permesso di focalizzare l’attenzione sulla costruzione, gestione e manutenzione delle dighe.
Nel campo della medicina, circa 100 partecipanti hanno assistito al convegno “Nascita: dall’acqua all’aria” coordinato dal Prof. Di Renzo, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, con la presenza dei massimi esperti in materia tra cui il guru del settore Prof. Michel Odent.
100 le presenze anche presso il Centro Congressi dell’Acqua Minerale Sangemini dove è avvenuto il confronto internazionale “Innovazione, sviluppo e turismo. I driver nella valorizzazione del territorio” tra la Provincia di Terni, Partenalia AISB e il Vice Presidente Vicario del Parlamento EuropeoGianni Pittella.
Tra gli appuntamenti di maggiore successo si citano anche l’incontro “Acqua dei Miracoli”, presso il Santuario della Madonna di Mongiovino; la presentazione del volume “L’Umbria degli impianti idroelettrici” di Renato Morbidelli e Massimo Talamelli, presso il Centro Dimostrativo delle Energie Rinnovabili di Umbertide, e gli incontri “Acqua con l’autore” ospitati dalla Biblioteca Comunale di Terni.
Migliaia i bambini coinvolti nelle attività didattiche e laboratoriali organizzate dai CEA-Centri di Educazione Ambientale della Regione Umbria, dagli Ecomusei, dal POST-Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia che, in collaborazione con Umbra Acque, UNESCO UN WWAP, e il Club Unesco Perugia-Gubbio, ha anche coordinato la premiazione dei Concorsi Scuole presso il Museo delle Acque di Montepaccianocon la partecipazione di oltre 200 alunni.
Oltre 50 i bambini che hanno preso parte alle letture e spettacoli della giornata “Sublimazioni” firmata da CRIDEA e dalla Regione Umbria mentre circa 200 sono stati i bambini che hanno visitato il Museo di Pietrafitta per le iniziative proposte nell’ambito di Umbria Water Festival.
Grande successo per la caccia al tesoro e i laboratori di Geolab presso il Centro Visita e Documentazione U. Ciotti di Carsulae e per lo spettacolo di Psiquadro “Mille bolle blu” al CAOS di Terni che ha coinvolto centinaia di piccoli curiosi.
100 i partecipanti alla giornata “Fontane, forme, colori e storie d’acqua” organizzata a Ficulle dall’Associazione Il Crogiolo, che, in collaborazione con il Comune di Ficulle, ha anche svolto l’attività Acqua in bocca…Acqua in testa, divertente gara di brocche in testa per le vie del paese.
4.000 i visitatori alle 38 esposizioni con particolare focus sulla fotografia, senza tralasciare la pittura, il design e architettura.
Grandissimo successo per la mostra internazionale di pittura “Tutti i colori dell’Acqua” visitata da oltre 900 persone presso Palazzo Primavera e Palazzo Montani Leoni a Terni.
Tutto esaurito per gli appassionati di fotografia che hanno seguito il Workshop fotografico “Foto d’Acqua” promosso dalla Provincia di Perugia e diretto dal celebre fotografo Maurizio Biancarelli.
42 le fotografie esposte presso la sede di Acqua Sangemini per la mostra “H2O: Non solo una formula. L’acqua Sangemini e l’Umbria tra forme e colori” realizzata da 27 fotografi dei Circoli Umbri FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Inoltre, numerosissimi i concorsi dedicati all’acqua che sono stati lanciati in occasione della manifestazione. Ecco quindi alcuni tra i vincitori premiati durante le giornate di Umbria Water Festival.
Tra i 100 i video proiettati nel corso della Maratona-Concorso “AcquaDoc. Narrare e documentare l’Acqua”, a cura di Voxteca Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università per Stranieri di Perugia, i vincitori ex aequo sono stati:
- “The Well” di Paolo Barberi, Mario Michelini, Riccardo Russo [52’30’’] - Italia
- “Storie del fiume sacro” di Giorgio Carella, Paolo Cognetti, [54'] - Italia
- “L'isola degli Ulivi” di Aldo Vergine ed Elvira Lezona [25’] - Italia
Menzione speciale della Giuria per “LaRoue“ di Hugues Fontaine [20’] - Etiopia
Il Premio Giornalistico Comunicare l’Acqua, organizzato e promosso in collaborazione con Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e Ordine Nazionale dei Giornalisti, è stato vinto da Claudio Paudice e Carlo Foggia della Lumsa di Roma con l’articolo “Fiumi di Cemento”.
100 poeti hanno aderito al Concorso Nazionale di Poesia “Sorella Acqua”, indetto dalla Casa Editrice Bertoni e dall’Accademia Nazionale della Civetta; ad aggiudicarsi il primo premio è stata la poesia “Il Patto” di Anna Bani premiata presso l’incantevole location delle Fonti del Clitunno.
Nonostante il maltempo, l’Anteprima ONEOutdoor-Nature-Experience, presso la Cascata delle Marmore, ha registrato oltre 150 partecipanti pari circa al 20% di pubblico che prende parte alla canonica edizione in programma dal 7 al 9 Settembre 2012.
Grande successo a Nocera Umbra con circa 50 iscritti alla passeggiata “Alla scoperta della Sorgente di Bagnara e delle Balze del Topino”; ben 72 i partecipanti di tutte le età alla gara di pesca “Big Fish” lungo il Fiume Caldognola e altrettanti partecipanti alla gara ciclistica “MTB Granfondo delle Sorgenti” lungo un percorso di 43 km con un aumento di quota pari a 1.649 metri.
35 coraggiosi hanno sfidato il maltempo per partecipare all’escursione “Il Chiani in Bicicletta” alla scoperta della bonifica della Valdichiana Romana, organizzata dall’Ecomuseo del Paesaggio dell’Orvietano e dall’Ecomuseo del Paesaggio del Trasimeno.
“A pesca con la famiglia”, a cura di FIPSAS presso l’Impianto federale S. Gatti di Maratta Bassa a Narni, ha invece coinvolto 15 famiglie con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla pesca sportiva mentre le attività di Kitemaniak hanno fatto conoscere il kite-surf lungo le sponde del Lago Trasimeno dove molto apprezzate sono state anche le attività proposte dall’Oasi Naturalistica La Valle, le escursioni “Alla scoperta delle scese del Trasimeno” curate dall’Associazione ARBIT e la gara di barche a remi organizzata dal Circolo Rematori San Feliciano.
Circa 80 i partecipanti alle “Esondazioni Creative”: le escursioni animate che hanno sorpreso il pubblico nei comuni di Acquasparta ed Avigliano Umbro.
Oltre 300 i visitatori all’Oasi di Alviano per la Giornata Nazionale delle Oasi WWF di Domenica in cui si è anche svolta la premiazione del concorso “Acqua è vita” che ha visto la partecipazione di 39 fotografi.
In 112 hanno preso parte a “L’Acqua degli Etruschi attraverso il Medioevo fino ai giorni nostri”, escursione presso Villa Paolina a Porano organizzata dal PAAO in collaborazione con l’Associazione Acqua.
Successo di pubblico, principalmente turisti, per i percorsi urbani con particolare riferimento a Narni Sotterranea e l’immersione nel Pozzo del Casalino a Città della Pieve mentre gli amanti della natura hanno riempito il Borgo di Stifone animato, per l’occasione, da musica e arte.
Infine, di grande rilievo è stato il lavoro svolto dai volontari che hanno aderito al progetto Clean Up The World con la pulizia della Forra di Pale organizzata dall’ Associazione Italiana Canyoing Etruskanyoning Perugia e Zompafossi Montefranco.
Oltre 3.500 i partecipanti ai concerti e spettacoli, la maggior parte totalmente gratuiti, che hanno animato le giornate all’insegna dell’elemento Acqua.
Particolare successo per il Laser Show “Vertigo” che ha messo in scena la leggenda della Ninfa Nera e la storia della Cascata delle Marmore con effetti di luce unici che hanno reso magica la notte di Sabato 19 Maggio presso la Cascata stessa.
Molto apprezzati anche i concerti dell’Accademia Hermans presso la Chiesa di San Francesco a Narni e la Chiesa di San Nicolò a Stroncone. Doppietta riuscita per lo spettacolo “Passion in Water” di Riccardo Leonelli con repliche al Teatro Secci di Terni e presso il Castello di Alviano.
Buona l’affluenza anche per il Concerto “Riflessi nell’Acqua” del Maestro Edoardo Bruni presso il Teatro Secci.
Circa 3.500 visitatori si sono recati ad Otricoli nella giornata di Sabato per la rievocazione “Ocriculum AD CLXVIII” dove è stato possibile tornare indietro nel tempo nell'anno in cui regnava l'imperatore Marco Aurelio Antonino.
6.000 presenze sanciscono il successo assoluto per la “NOTTE BIANCA di Umbria Water Festival” a Castiglione del Lago con particolare apprezzamento per lo spettacolo del Trio Sagapò, già noto per la partecipazione a Zelig, che ha attirato circa 400 spettatori.
100 sono stati coloro che hanno assistito alla Passeggiata Musicale presso l’Isola Polvese, nonostante la pioggia della Domenica, mentre a Collazzone il recital-concerto di Mariella Chiarini “Riflessi d’Acqua” ha registrato il tutto esaurito.
La gastronomia è stata protagonista “diffusa” in molti appuntamenti del programma, seguiti o anticipati da degustazioni di prodotti tipici umbri che hanno fatto apprezzare soprattutto ai turisti il binomio acqua e companatico.
Circa 70 persone hanno partecipato all’escursione “Il fiume in canoa” a Torgiano, che si è conclusa con l’apprezzatissima degustazione gratuita di vino offerta dalla Strada dei Vini del Cantico; mentre la Strada dei Vini Etrusco Romana hadeliziato il pubblico con gli itinerari enogastronomici lungo il Parco Fluviale del Rio Grande.
6.000 gli assaggi di acque minerali umbre presso la Water house in Piazza Tacito a Terni dove altrettanti bicchieri biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® Novamont sono stati correttamente smaltiti.
15 le Spa e i Centri Benessere Umbri che hanno aderito ai “Pacquetti Benessere” per creare un circuito finalizzato a proporre esclusivi trattamenti per godere delle proprietà benefiche dell’acqua.
Oltre 60 le strutture ricettive che hanno proposto speciali “Pacquetti Turistici” organizzati in collaborazione con il DIT di Terni e lo IAT di Perugia.
E dopo questo trionfo di iniziative a tema acqua in tutto il territorio, la Regione Umbria con il progetto "Umbria. Non solo acqua" ricorda che il Cuore Verde d'Italia non è solo ricco di questa preziosa risorsa ma anche di numerose altre eccellenze turistiche, naturalistiche, culturali e gastronomiche.
Un ringraziamento a tutti gli sponsor di Umbria Water Festival che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione: EON, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, CARIT, Rocchetta, Nocera Umbra, Tione, Gruppo Sangemini (con i marchi Amerino, Fabia, Grazia, Sangemini), Novamont, Umbra Acque ed Aspasiel che ha realizzato l’applicazione mobile dell’evento, confermando il suo impegno nel territorio con competenza e professionalità e continuando a crescere con la Regione Umbria.
Soddisfatti per l’esperienza fatta ci auguriamo di collaborare ancora e migliorare di anno in anno per supportare e crescere insieme alla propria Regione .
Non resta dunque che dare appuntamento al prossimo anno con l’annuncio delle date di Umbria Water Festival 2013: da giovedì 16 a domenica 19 Maggio con una pioggia di nuove iniziative pronte a consacrare l’Umbria come la Regione dell’Acqua.