sponsor


Dal 4 al 18 Gennaio 2013, presso la Chiostrina della Biblioteca Comunale di Terni in Piazza della Repubblica, sarà possibile viaggiare Sulle Ali dell'Acqua grazie all'omonima Mostra Fotografica realizzata dalla Provincia di Terni, in collaborazione con Atc servizi s.p.a. e con il patrocinio del Comune di Terni.

L'esposizione, interamente gratuita, si compone di numerosi scatti aerei inediti, realizzati nel corso della prima edizione di Umbria Water Festival. Tanti i nomi di Fotografi e Fotoreporter che hanno immortalato i suggestivi scenari delle acque del territorio umbro dall'alto: Rufus, Coppi, Mirimao, Ferranti, Cervelli, Pennacchi, Gargagli, Fernandez, Vannini, Ossidi e Principi. Un'occasione unica e preziosa per godere di un Umbria mai vista, nell'attesa di Umbria Water Festival 2013.

In Diretta dall'evento!

UMBRIA WATER FESTIVAL: ACQUA IN BOCCA!

>> Guarda tutti i weblive di umbria water festival! <<

 

Comunicato Stampa di Consuntivo

UMBRIA WATER FESTIVAL HA INONDATO L’UMBRIA CON TANTISSIMI EVENTI
ECCO IL PRIMISSIMO BILANCIO DELL’EDIZIONE “NUMERO ZERO”

Già annunciate le date per il 2013: da giovedì 16 a domenica 19 Maggio

Umbria Water Festival, la prima Kermesse a tema acqua nel panorama nazionale degli eventi, ha visto susseguirsi, dal 17 al 20 Maggio, più di 300 iniziative rivolte a sottolineare il profondo legame che l’Umbria ha con l’elemento Acqua.
Le otto aree tematiche, suddivise tra didattica, esposizioni, spazio incontri, sport, escursioni, spettacoli, gastronomia e benessere, hanno coinvolto 64 Comuni umbri che hanno partecipato attivamente all’evento proponendo specifiche attività ed iniziative.

Nonostante le condizioni metereologiche sfavorevoli di Domenica 20 Maggio Umbria Water Festival conclude la sua prima edizione con un bilancio positivo grazie ad un’offerta di attività valide e variegate, che hanno suscitato l’interesse da parte del pubblico e hanno posto l’attenzione sulle tematiche ambientali e di tutela del bene più prezioso del pianeta.

La manifestazione è stata coordinata dall’Agenzia Sedicieventi con il supporto dell’apposito Comitato Promotorepresieduto dalla Provincia di Terni e costituito dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dalle Camere di Commercio di Terni e Perugia.

Il successo e la buona riuscita della manifestazione sono dunque il frutto della cooperazione del territorio grazie alla partecipazione di soggetti pubblici, privati, locali, nazionali e internazionali con il prestigioso patrocinio di UNESCO.

>> leggi tutto il comunicato

In Evidenza

WATER HOUSE

Tutti i Giorni
Piazza Tacito | Terni

BARCALONGA

ANNULLATA
Causa MALTEMPO

UWF OFFICIAL APP

Tutti gli eventi
sul tuo smartphone!

ONE-Outdoor Nature Experience

18/20 Maggio
Cascata delle Marmore

I LUOGHI DELL'ACQUA

Umbria Water Festival

L’Umbria Water Festival è la prima manifestazione dedicata al tema, attualissimo, dell’Acqua con l’obiettivo di affrontare e valorizzare la tematica in un’ottica quanto più possibile ampia e completa.

Durante i 4 giorni dell’Umbria Water Festival verranno analizzati e discussi, da parte di esperti del settore e addetti al mestiere, tutte le questioni ma anche le grandissime opportunità di questo elemento indispensabile e prezioso per la vita umana. Ci sarà, quindi, l’Area dedicata allo Sport, quella dedicata al Benessere, alle Energie rinovabili, ma anche alla scoperta dei tanti, caratteristici luoghi della regione legati all’acqua e non mancherà neanche l’Area Spettacolo con animazioni per tutta la famiglia.

L’Umbria, dunque, diventa capitale mondiale dell’Acqua per valorizzare e promuovere questo elemento in ogni sua forma e in ogni suo utilizzo. E non è un caso che l’idea dell’Umbria Water Festival nasca proprio in Umbria, una delle poche regioni italiane che non ha sbocco al mare, ma in cui l’acqua è protagonista in numerosi luoghi, dalle splendide Cascate delle Marmore, al Lago Trasimeno, dal Lago di Piediluco al fiume Tevere che attraversa tutta la regione.

La stessa scelta delle Nazioni Unite di collocare la sede del World Water Assessment Programme (UN WWAP) proprio a Perugia, nella prestigiosa Villa La Colombella, rappresenta l’impegno e la volontà di questa regione a sviluppare nuovi strumenti e capacità per raggiungere una sempre più approfondita conoscenza dei processi, delle pratiche di gestione e della qualità delle risorse idriche globali.

L’idea è quindi quella di mettere a sistema tutti i luoghi dell’Umbria dove l’acqua è già protagonista insieme alla natura e coinvolgere il più ampio target possibile – scuole, famiglie, turisti e appassionati – sul territorio regionale con attività specifiche.

SPECIALE CONCERTI

18 Maggio | 19 Maggio
Teatro Secci | Terni

VERTIGO

19 Maggio | Dalle ore 21.00
Cascata delle Marmore

CONVEGNO

19 Maggio | Ore 17.30
Centro Congressi Acqua Minerale Sangemini

NOTTE BIANCA

19 Maggio | Dalle ore 21.00
Castiglione del Lago

NASCITA: DALL'ACQUA ALL'ARIA

19 Maggio | Dalle ore 09.00
Palazzo del Comune | Perugia

partner:


Iniziative dei Centri di Educazione Ambientale

Ecomusei

questionario

'Il regno delle acque' di Marco Hagge,  video vincitore di 'Raccontami l’Umbria 2011'
Loading